id_evento
ID EVENTO
356668
sede
SEDE
Palazzo San Giorgio,
Via San Giorgio, 26 - Trani
validit
DATA
1 Ottobre 2022
professioni
PROFESSIONI
Medici Chirurghi (tutte le discipline), Biologi, Dietisti, Farmacisti, Fisioterapisti, Infermieri, Ortottisti, Odontoiatri, Psicologi, Tecnici della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.
crediti
CREDITI
8 ECM
costo
COSTO
Gratuito

RAZIONALE

La promozione di sani stili di vita è un cardine fondamentale della prevenzione e della cura delle patologie per promuovere il raggiungimento di una salute sostenibile e, quindi, del maggior benessere psicofisico possibile del singolo, della comunità e del pianeta. Lo è atresì per comprendere quali fattori psicologici possono indurre alla DCA.

Le scoperte scientifiche degli ultimi decenni hanno ormai definito un concetto evoluto di salute che richiede che gli interventi preventivi debbano essere il più precoci possibile, cominciando già prima della gravidanza per il benessere del nascituro e continuando nell'età evolutiva, non limitandosi soltanto all'età adulta e alla senescenza, quando molte patologie croniche sono già insorte.

Informare, motivare, istruire e sostenere un cambiamento dello stile di vita e, quindi, le scelte per una sana alimentazione, un'attività fisica regolare, un'attenzione a norme igieniche adeguate e la cura del benessere psico-emotivo, vedono certamente la figura del medico di famiglia e del pediatra di libera scelta come primi interlocutori del paziente, ma anche come coordinatori di interventi di altri attori della salute, quali, ad esempio, medici specialisti, nutrizionisti (medici, biologi o dietisti), farmacisti, psicologi, infermieri, fisioterapisti e chinesiologi, attraverso modelli multidimensionali, in un lavoro "di squadra" dove i protagonisti della salute devono sapere e potere comunicare tra loro in maniera efficace. Tale collaborazione, quindi, può - e deve - cominciare tramite momenti di incontro e di formazione comune fino ad un auspicabile sviluppo di protocolli condivisi di intervento.

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Domenico Meleleo, Medico Pediatra di Libera Scelta, ASL BT - Commissione Promozione della Salute, OMCEO BT