id_evento
ID EVENTO
In fase di accreditamento
validit
VALIDITA'
Febbraio-Novembre 2022
professioni
PROFESSIONI
Medici Chirurghi (tutte le discipline), Fisioterapisti, Osteopati D.O., Laureati in Scienze Motorie
crediti
CREDITI
30 ECM
costo
COSTO
Tutti i moduli:
€ 2.800
Singolo modulo:
€ 380

RAZIONALE

L’Ortopedia riguarda la conservazione della salute il ripristino della funzione del sistema scheletrico e delle strutture a esso associate, quali, per esempio, la colonna vertebrale, le ossa, le articolazioni e il tessuto muscolare. Normalmente, l’approccio diagnostico ortopedico è rivolto a un determinato segmento del corpo (spalla, gomito, anca, ginocchio, caviglia).
La Medicina Osteopatica è un sistema che agisce sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia. Si tratta di una terapia manuale basata sul contatto per la valutazione, la diagnosi e il trattamento della persona.
L’Ortopedia opera nel campo della patologia, la Medicina Osteopatica opera sulla disfunzione somatica. Nonostante operino su campi differenti, tra Ortopedia e Medicina Osteopatica si creano confini molto sottili perché esistono:
• patologie che possono creare disfunzioni somatiche
• patologie che sono aggravate dalle disfunzioni somatiche
• disfunzioni somatiche che potrebbero evolversi in patologie degenerative croniche.
Il sistema nervoso vegetativo (sistemi simpatico-parasimpatico) è sensibile a ciò che accade nei tessuti somatici, quali i sistemi cutaneo e muscolo-scheletrico. I sistemi vegetativo e somatico sono interconnessi per mezzo di numerosi riflessi somato-viscerali e viscero-somatici. I sintomi viscerali possono essere le manifestazioni primarie di una disfunzione somatica e viceversa.
Questo corso teorico-pratico è incentrato sulla valutazione delle disfunzioni somatiche del rachide cervicale. Al termine del percorso, il partecipante avrà acquisito le necessarie conoscenze per poter normalizzare tali disfunzioni, utilizzando una serie di approcci e tecniche terapeutiche volte al raggiungimento dell’omeostasi.

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Nicolangelo Lupelli, Medico Chirurgo, specialista in Ortopedia e Traumatologia Osteopata M.D.D.O.M.R.O.I.