Come diventare Provider ECM - Alta Formazione AIMS
Sindrome di Asperger
International Asperger’s Day: perché sensibilizzare è un dovere sociale 
18 Febbraio 2023
L'equipe
Ricostruita mandibola di una bimba di 10 anni affetta da Sarcoma di Ewing
20 Febbraio 2023

Tutto quello che c’è da sapere per diventare un Provider ECM

Provider ECM

Provider ECM

L’Educazione Continua in Medicina – conosciuta semplicemente con l’acronimo ECM – si garantisce mediante un processo di apprendimento per i professionisti del settore sanitario per permettere loro di essere sempre aggiornati sugli ultimi progressi scientifici.

L’acquisizione dei Crediti ECM è stata istituita dal Ministero della Salute tramite l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas) e può avvenire secondo diverse tipologie formative, tra le quali ci sono la Formazione a Distanza e quella Residenziale.

Scopri di più su:
Corsi RES: novità in casa Eventi
Formazione a Distanza: contenuti di qualità senza limiti di spazio e tempo

Ad offrire una formazione di qualità ci pensa il Provider – ente qualificato e riconosciuto dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua – abilitato all’organizzazione di attività formative concernenti l’erogazione dei Crediti ECM. Per definizione “L’accreditamento di un Provider ECM si basa su un sistema di requisiti minimi considerati indispensabili per lo svolgimento di attività formative per l’ECM e viene rilasciato da un solo Ente accreditante a seguito della verifica del possesso di tutti i requisiti minimi previsti secondo standard definiti”.

Scarica il PDF per conoscere i requisiti minimi.

Come diventare Provider ECM

Per diventare Provider ECM, dunque, è necessario presentare una specifica richiesta all’istituzione pubblica di riferimento.

Di seguito i passaggi da seguire:

  • Registrazione sul sito Agenas
  • Presentazione della domanda con in allegato alcuni documenti come:
    • dichiarazione sostitutiva di atto notorio del possesso dei requisiti minimi;
    • portfolio con l’attività formativa svolta;
    • certificato della Camera di Commercio (con una validità non anteriore a 3 mesi).

Dopo lo svolgimento delle verifiche e dei controlli su quanto presentato, la Commissione ECM emette la valutazione, accreditando il Provider in maniera provvisoria per un periodo di 12 mesi. Per diventare Provider Standard, invece, bisognerà attendere il bilancio positivo dopo l’anno per poter essere ufficialmente iscritti all’Albo nazionale e provinciale dei Provider ECM.

AIMS Eventi, Provider ECM in Puglia

AIMS Eventi – Provider Nazionale Standard 5293 – ha sede in Puglia e offre ai discenti di tutta Italia un portafoglio innovativo e completo ricco di attività educative che permettono di adempiere con qualità alla Formazione Continua. Il personale competente, inoltre, offre supporto affinché l’esperienza di apprendimento possa arricchirsi di momenti vantaggiosi e piacevoli.

Consulta il nostro catalogo, offriamo un’ampia gamma di attività formative come: Corsi online, Eventi dal vivo ed esperienze Blended.

superfad