Giornata Mondiale del Lupus: make lupus visible - AIMS Eventi
Carenza di infermieri
Allarme penuria infermieri: una situazione critica per il SSN Italiano
9 Maggio 2023
Lo staff chirurgico e la paziente
Roma: rimosso tumore ritenuto inoperabile in tutto il mondo
11 Maggio 2023

Giornata Mondiale del Lupus: make lupus visible

La Giornata Mondiale del Lupus, che si celebra il 10 maggio, è un’importante occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa patologia complessa e per fornire supporto a coloro che ne sono affetti: ad oggi, infatti, non c’è ancora una cura definitiva per debellarla.

Il Lupus Eritematoso Sistemico (LES), comunemente chiamato lupus, è una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario attacca erroneamente i tessuti sani del corpo, interessando articolazioni, pelle, reni, cuore e cervello. I sintomi variano ampiamente da persona a persona e possono includere affaticamento, dolore articolare, eruzioni cutanee, febbre, perdita di capelli e problemi renali.  Si stima che circa 5 milioni di persone – in grandissima maggioranza donne – soffrano di questa patologia cronica.

Non vi sono cause note o cure definitive per il lupus – che può essere invalidante e potenzialmente fatale – e l’accesso alle terapie e ai farmaci continua a rappresentare una sfida significativa per le persone colpite in tutto il mondo. Da tutto questo deriva la necessità di aumentare la consapevolezza sulla malattia.

Affrontare le sfide e promuovere la speranza: i pazienti affetti da lupus spesso affrontano sfide fisiche, emotive e sociali significative. La natura imprevedibile della malattia può rendere difficile per i pazienti pianificare le loro vite e mantenere un senso di normalità. Inoltre, il suo aspetto invisibile può far sì che le persone ne sottovalutino la gravità.

«La Giornata Mondiale del Lupus – sottolinea Syed Atiqul Haq Presidente della Lupus Foundation del Bangladesh e membro del comitato direttivo della World Lupus Foundation – è un’opportunità incredibilmente importante per aumentare la consapevolezza sull’impatto fisico, emotivo ed economico che questa malattia può avere su chi ne è affetto. Ogni voce – durante questa giornata – può avere un impatto incredibile e portare maggiore attenzione e risorse agli sforzi al fine di porvi fine».

superfad