Corso RES

Obesità e disfunzioni metaboliche: implicazioni e sfide per il SSN

CREDITI
6 ECM

 

ID EVENTO
404677

DATA
2 marzo 2024

SEDE
Salina Hotel – Taranto
Viale Unità d’Italia 648

PROFESSIONI
Medici Chirurghi (tutte le discipline), Biologi, Dietisti, Farmacisti

COSTO
Gratuito

 

RAZIONALE

L’Evento si configura come una sessione intensiva di apprendimento e di aggiornamento sulle sfide che il sovrappeso e l’obesità rappresentano per il Sistema Sanitario attuale e punta a delineare un quadro dettagliato delle ripercussioni di queste condizioni sul rischio di complicanze cardiovascolari, fornendo una panoramica delle tendenze correnti e future nella loro gestione terapeutica.

Verrà sottolineata l’importanza dell’innovazione nel trattamento dell’insulino-resistenza e nell’approccio alla adiposità viscerale, come pure nella gestione dell’ipertensione e della dislipidemia nei pazienti cardiovascolari ad alto rischio. Nel corso dell’evento si presterà attenzione agli approcci sia farmacologici sia comportamentali, evidenziando l’integrazione delle esperienze pratiche nel contesto reale.

La struttura del programma prevede momenti di interazione e confronto, così come sessioni informative con lo scopo di consolidare il “take home message”, un messaggio che ha come obiettivo quello di equipaggiare gli operatori sanitari con strumenti conoscitivi chiave da applicare nella pratica clinica per migliorare gli esiti nei pazienti affetti da sovrappeso e obesità.

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Simone Ventra – U.O. Cardiologia, Casa di Cura “D’Amore” GVM, Taranto

SPONSOR

Con il contribuito non condizionante di: