Sovrappeso patologico e obesità: una grande sfida per il sistema sanitario
Sovrappeso patologico e obesità: una grande sfida per il sistema sanitario
id-evento

ID EVENTO

378503

DATA

7 giugno 2023

SEDE

Ordine dei Farmacisti
Via Settimio Mobilio, 17
– Salerno

Professioni

PROFESSIONI

Farmacisti

CREDITI

3 ECM

costo-icona

COSTO

Gratuito 

RAZIONALE

Nel 2020 l’OMS ha dichiarato che nel mondo i pazienti affetti da obesità hanno superato numericamente quelli caratterizzati da malnutrizione: gli scenari futuri non prevedono una riduzione dell’epidemiologia bensì, molto più probabilmente, un suo peggioramento.

In questo contesto la Comunità Scientifica ha riconosciuto l’obesità come “patologia cronica recidivante” e ha costituito organismi di valutazione e impatto per la sua gestione come patologia ma anche come fattore di rischio cardio metabolico.

La sua diagnosi prevede l’utilizzo del BMI(Body Mass Index) ottenuto attraverso semplici parametri antropometrici e la cui classificazione richiede una valutazione anamnestica: attraverso questi elementi il paziente potrà essere indirizzato verso un percorso nutrizionale, farmacologico o chirurgico a seconda delle sue caratteristiche.

Spesso però il paziente non riceve un'adeguata informazione e sceglie autonomamente il suo percorso non raggiungendo gli obiettivi sperati.

In questo contesto il Farmacista e la Farmacia dei Servizi- in un modello di integrazione con i medici obesiologi del territorio - possono svolgere un ruolo di screening, diagnosi e indirizzo del paziente in sovrappeso o obeso garantendo migliori esiti di salute.

L’obiettivo di questi momenti formativi è rendere capace il farmacista di fare diagnosi e stadiazione di obesità al fine di consentirgli di indirizzare al meglio i pazienti costruendo un percorso integrato con gli obesiologi.

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Alessandro Limardi, Cardiologo Libero professionista - Studio Medico Dott. A. Limardi - Napoli



SPONSOR

Con la collaborazione non condizionante di:

novonordisk